Hai contratto il Coronavirus in passato?
Ti capita di sentirti affaticato mentre sali le scale?
Vai in affanno respiratorio anche durante un piccolo sforzo?
Se la risposta ad almeno due delle domande precedenti è sì continua a leggere il nostro articolo!
Cos’è il Long-Covid?
Si tratta di quell’insieme di disturbi e sintomi che persistono o si sviluppano in seguito a un’infezione da SARS-CoV-2. Si parla di malattia Covid-19 sintomatica persistente se i sintomi continuano a manifestarsi oltre quattro settimane dall’infezione fino a 12 settimane. Se i sintomi si prolungano per più di 12 settimane e non possono essere spiegati da nessun’altra condizione, si parla di Sindrome Post-Covid. Il Long-Covid include entrambe queste condizioni.
Quali sono i sintomi?
I sintomi da Long-Covid possono variare da persona a persona, nello specifico si manifestano a livello respiratorio, cardiovascolare, neurologico, ne sono un esempio:
• Fame d’aria (dispnea), tosse persistente.
• Dolore al petto e senso di oppressione, tachicardia e palpitazioni, aritmie, variazioni della pressione arteriosa.
• Mal di testa, difficoltà di concentrazione e memoria (la cosiddetta nebbia mentale o “brain fog”).
• Disturbi dell’olfatto, del gusto, dell’udito.
• Disturbi del sonno, depressione del tono dell’umore (tristezza, irritabilità, insofferenza, mancanza di interesse nei confronti di attività che prima piacevano), ansia, stress, psicosi.
Qual è il vantaggio del nostro centro?
Nel nostro poliambulatorio sono presenti tutti gli specialisti necessari per un check-up completo dei sintomi del Long-Covid.
Cosa fare quindi se si manifestano questi sintomi dopo l’infezione da Covid?
Effettua una Visita Pneumologica e i conseguenti test di indagine, come la Spirometria e il Test del cammino.
La pneumologia è quella branca della medicina che si occupa della cura e dello studio delle malattie dell’apparato respiratorio, e quindi dei polmoni, dei suoi annessi e delle vie respiratorie. L’obiettivo della pneumologia è escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico delle strutture respiratorie.
Quali sono i sintomi da attenzionare?
Sensazione di oppressione al torace e dolore
Difficoltà nella respirazione
Affanno a riposo
Rumori e sibili durante la respirazione • Tosse persistente • Apnee notturne
In cosa consiste la Visita Pneumologica?
La visita pneumologica comprende una valutazione del paziente, attraverso un’approfondita raccolta di informazioni su sintomi, patologie precedenti e stile di vita. In seguito, il medico passa all’esame obiettivo del paziente, che comprende l’auscultazione dei polmoni mediante il fonendoscopio. A seconda dei casi è necessario che vengano effettuati degli specifici test di laboratorio, come esami del sangue e dell’espettorato, e strumentali. Tra gli esami da effettuare i principali sono:
• Spirometria
• Radiografia del torace
• TC del torace ad alta risoluzione
• Broncoscopia
• Test del cammino
Nel caso di Long-Covid consigliamo in particolare la visita Spirometrica e il test del cammino per misurare il tuo respiro.
Dopo l’infezione da coronavirus, la spirometria è lo strumento più semplice e immediato per valutare funzionalità respiratoria o per diagnosticare gli eventuali danni a carico dell’apparato respiratorio.
Pensi di avere qualcuno dei sintomi del Long-Covid?
Rivolgiti ai nostri esperti per avvalerti della competenza di uno staff altamente preparato