Esami Endoscopici – Gastroscopia e Colonscopia

Condividi:

Esami Endoscopici – Gastroscopia e Colonscopia

Gli esami endoscopici sono procedure mediche utilizzate per esaminare l’interno del corpo umano, in particolare le cavità e i passaggi interni, utilizzando uno strumento chiamato endoscopio. Questo dispositivo è una sottile sonda flessibile o rigida con una piccola telecamera all’estremità, che consente ai medici di visualizzare immagini in tempo reale dell’area interna del corpo su un monitor.

Che cos’è l’endoscopia digestiva?

L’endoscopia digestiva viene effettuata con l’utilizzo di endoscopi alla cui estremità è posta una microcamera che permette di visualizzare su un monitor le parti di organi esaminate.
Con l’endoscopia digestiva è possibile verificare eventuali alterazioni presenti negli organi interni dell’apparato digerente:

  • Esofago
  • Stomaco
  • Duodeno
  • Colon
  • Retto

In base al tratto digestivo esaminato, si distingue in:

  1. Gastroscopia
  2. Colonscopia

 La Gastroscopia:

La Gastroscopia consiste nell’introduzione di una sonda nelle alte vie digestive attraverso la bocca per visionare l’esofago, lo stomaco e il duodeno. Questa indagine consente di verificare eventuali patologie a carico di questi organi.

La Colonscopia:

La Colonscopia consiste nell’introduzione di una sonda nell’ano per visionare direttamente il grosso intestino e la giunzione ileo-cecale. Questa indagine consente di verificare la presenza di eventuali patologie del colon e per la prevenzione delle neoplasie maligne.

Come vengono eseguite?
Sia la gastroscopia che la colonscopia nella nostra struttura vengono eseguite in sedazione profonda, è una tecnica anestesiologica che prevede l’utilizzo di farmaci che consentono al paziente di non avvertire dolore. Ciò avviene in piena sicurezza perché in sala endoscopica è sempre presente un anestesista. Questo presuppone che il paziente prima di sottoporsi faccia degli esami preliminare che sono di supporto all’anestetista per lavorare in sicurezza.

La gastro e colonscopia sono due esami ampiamente diffusi nella diagnostica di base. È necessario che ci sia una corretta indicazione all’esame endoscopico da uno specialista gastroenterologo.

Preparazione

Il paziente deve presentarsi:

  • in caso di gastroscopia digiuno da almeno 6-8 ore;
  • in caso di colonscopia è necessario effettuare una pulizia completa dell’intestino. Il metodo più tradizionale è l’assunzione per bocca di 3-4 litri di un beverone a base di polietilenglicole;
  • Per entrambi gli esami è necessario avere un accompagnatore poiché vengono effettuati con una sedazione farmacologia che non permette poi di guidare autoveicoli;
  • Portare referti di eventuali esami eseguiti in precedenza (endoscopie, ecografie, esami radiologici) e con eventuali altre documentazioni cliniche disponibili.

Prenota un Esame Endoscopico

Rivolgiti ai nostri esperti per avvalerti della competenza di uno staff altamente preparato

Prenota la visita: Tel. 091 7778708 WhatsApp 3533641985

 

MEDICLINIC CENTER

Mediclinic Center srl - P.iva 06827950822
Sede Legale: Bagheria - Via Falcone - Morvillo, 64, 90011

Direttore Sanitario: Prof. Michele Franzetta
Iscritto all’ordine dei Medici Chirurghi Palermo

Responsabile della protezione dei dati: Dr. Alessandro Scaduto

PRENOTA ONLINE

Prenota una visita medica comodamente da casa o da qualsiasi luogo.
Gli utenti possono visualizzare e gestire le loro prenotazioni esistenti, apportare modifiche agli orari degli appuntamenti o annullare visite in modo semplice e veloce.