Oggi parliamo di problemi in età pediatrica e adolescenziale derivanti da una scorretta postura.
I consigli da seguire sia a casa che a scuola per prevenire le patologie.
Il corretto sviluppo del corpo passa attraverso una corretta abitudine posturale, sia da seduti sia in posizione eretta. I genitori dovrebbero educare il bambino il prima possibile ad avere una postura corretta quando ad esempio si indossa lo zaino scolastico, quando si fanno i compiti a casa o quando si guarda la tv o ancora quando si gioca con i videogames.
Sia a scuola che a casa bisogna osservare la posizione assunta dal bambino da seduto: bisogna assicurarsi che mantenga una posizione dritta della colonna vertebrale. Se abituato fin da piccolo, il bambino acquisirà e manterrà questa postura in maniera del tutto automatica.
Zaino troppo pesante:
La forza che lo zaino esercita sulla schiena del bambino è pari a 7 volte il suo peso. A patto di avere una postura corretta: altrimenti si arriva a 12.
L’utilizzo di uno zainetto troppo pesante, porterà lo studente a sbilanciarsi in avanti o indietro per mantenere il baricentro e non cadere. Questo comportamento, nel tempo, può alterare la corretta postura.
Postura studio scorretta:
L’orario scolastico prevede che gli studenti stiano seduti dalle 6 alle 8 ore al giorno senza considerare anche le ore a casa tra studio, device e televisione.
Spesso i ragazzi stanno seduti scomposti, talvolta il rapporto tra sedia e banco non è quello corretto in base all’altezza dei ragazzi, le scuole infatti non sono dotate di attrezzature regolabili secondo i parametri del singolo studente.
La posizione seduta non facilita le curve fisiologiche della colonna vertebrale che nella fascia di età dai 7 ai 13/14 è in crescita e in cambiamento, e di conseguenza maggiormente suscettibile ad influenze posturali negative.
Come intervenire?
La sedentarietà è il nemico numero uno della colonna, soprattutto in uno scheletro che si sta formando!
Innanzitutto è fondamentale praticare sport e fare attività fisica con regolarità, ma lo sport deve essere finalizzato a seconda dei problemi di postura già presenti o potenziali.
Valutazione Posturale:
Un check-up posturale durante l’età evolutiva può aiutare non solo a individuare e trattare i problemi, ma anche a prevenire lo sviluppo di dolori e disturbi nei bambini e nei ragazzi.
Gli obiettivi principali:
Perché è importante una valutazione?
Anche in assenza di dolori o evidenti atteggiamenti posturali scorretti, una valutazione approfondita può far venire alla luce problematiche strutturali nascoste o future. Inoltre un professionista può notare atteggiamenti che i genitori non notano. Una valutazione posturale può dare quindi alle famiglie informazioni sull’attuale struttura del figlio e sulle ipotetiche problematiche future che esso potrebbe sviluppare. Può aiutare a prevenire disfunzioni strutturali (scoliosi, alluce valgo, ginocchia vare o valghe), viscerali (stitichezza, reflusso gastroesofageo) e neurologiche (cefalee).
Rivolgiti ai nostri esperti per avvalerti della competenza di uno staff altamente preparato.