La direzione scientifica del progetto sul Neurosviluppo al Mediclinic di Bagheria è affidata alla supervisione del Neuropsichiatra Infantile Dr. Emanuele Trapolino, il quale coordinerà l’equipe interna e si occuperà di una serie di eventi territoriali che comprenderanno anche il coinvolgimento delle scuole, per la sensibilizzazione e il riconoscimento in età precoce delle problematiche legate al Neurosviluppo
Dal 1999 a tutt’oggi il sottoscritto conduce un lavoro specialistico sul follow up neurocomportamentale di nati pretermine e a termine con distress respiratorio pre- perinatale, affetti da patologie neuro-genetiche, neuro-metaboliche e neuro-muscolari.
La metodologia d’esame utilizzata integra l’osservazione clinica multidimensionale (posturo-motoria, comportamentale, senso-percettiva, emotivo-relazionale) con le tecniche d’indagine strumentali indicate dalle Linee Guida e dai Protocolli Internazionali.
L’attività dedicata alla neurologia neonatale ha previsto negli anni:
Ambulatorio dedicato alla fascia di età 0-3 anni presso U.O. di NPI P.O. Di Cristina
Ambulatorio congiunto neonatologia – neurologia neonatale presso la U.O. di neonatologia e TIN del P.O. Civico
Attiva collaborazione con centri di riabilitazione presenti sul territorio in continuità con il concetto di creazione di una “rete” espresso nel Piano sanitario regionale vigente.
Prenota la tua visita con il Dr. Emanuele Trapolino