Pneumologia e Allergologia

La Pneumologia è quella branca della medicina interna che si occupa dei disturbi e delle patologie inerenti il distretto broncopolmonare dell’apparato respiratorio, con particolare attenzione alla ventilazione meccanica, all’ipertensione polmonare e alle interstiziopatie polmonari.

L’allergologia si occupa di uno specifico spettro di patologie, che presentano una scarsa od eccessiva risposta immunitaria e che risultano associate al manifestarsi di sintomi ben chiari quali: asma, rinite, congiuntivite ecc. Spesso sono reazioni immunologiche non chiaramente classificabili come reazioni allergiche, ma di quadri clinici più complessi in cui il sistema immunitario gioca un ruolo fondamentale.

Lo specialista in pneumologia e allergologia tratta tutti i disturbi dell’apparato respiratorio e le allergie di tipo respiratorio (riniti, congiuntiviti, asma).

Per tutte le prestazioni di Pneumologia ed Allergologia, è necessario avere effettuato un tampone rapido con esito negativo 48/72 ore prima della visita, o in alternativa essere stati vaccinati o aver avuto il covid-19.

PRESTAZIONI

VISITA PNEUMOLOGICA  + MONITORAGGIO INCRUENTO DELLA SATURAZIONE ARTERIOSA

VISITA PNEUMOLOGICA + SPIROMETRIA SEMPLICE + MONITORAGGIO INCRUENTO DELLA SATURAZIONE ARTERIOSA

SPIROMETRIA SEMPLICE

TEST DI BRONCODILATAZIONE FARMACOLOGICA

TEST DEL CAMMINO (6 MINUTI)

PROVE ALLERGICHE (ASMA, RINITE, CONGIUNTIVITE)